venerdì 25 ottobre 2013

I precari della pubblica amministrazione.

I dubbi dell'universo. Esistono gli alieni? C'è vita dopo la morte? Esiste un Dio?
Io ho una domanda che mi attanaglia da anni ormai: COME SI FA A LAVORARE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SENZA CONCORSO?!
Non è utopia, è pura realtà. Voi saprete cosa afferma la Costituzione italiana in merito:
‘agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso’‘salvi i casi previsti dalla legge’

Ecco la frase che rovina gente come me che non ha raccomandazioni, che cerca un modo onesto di lavorare e che cerca ancora con euforia i bandi dei nuovi concorsi pubblici su concorsi.it
Una frase che è la nostra condanna, ma la fortuna di CHI PUO'.
Quindi ditemi, questi precari del pubblico, da dove diamine escono fuori?
La prima volta che sentii parlare della possibilità di lavorare per la p.a. mi trovavo nella sede di un importante ente della mia provincia, mentre cercavo, con tanta ingenua stupidaggine, di essere scelta come tirocinante gratuita, sfruttata e senza speranza di assunzione in nessun futuro, per lo sportello immigrazione.
Il mio intento era quello di praticare l'arabo studiato a Tunisi e mi sembrava un'idea geniale allora, (ora mi viene da ridere) propormi a titolo gratuito, fornendo anche un servizio utile.
Ovviamennte non venni derisa per pietà dagli impiegati e la mia proposta non venne accettata. 
Mi fu anche sconsigliato di affrontare futuri concorsi, che comunque, anche controllando la gazzetta ufficiale, non sono mai usciti. Cominciai a sentir vociferare di agenzie interinali SPECIALI che fornivano precari alla pubblica amministrazione.
Il tutto mi venne detto con il metodo del "dico non dico, vedo non vedo, io non ti ho mai detto niente".
Feci il giro di tutte le agenzie interinali della provincia e appena chiedevo se si occupassero delle assunzioni per la pubblica amministrazione, era diventata improvisamente ora di chusura.
Avete presente i film americani dove nelle videoteche c'è sempre un reparto di film proibiti, nascosti in uno sgabuzzino, dietro una tenda rossa?
Ecco, io quella tenda rossa non riuscivo a trovarla da nessuna parte.
Anzi in una di queste agenzie, quella indicatami maggiormente come scopritrice di talenti per la p.a., la titolare si scocciò molto e quasi mi mandò fuori urlando.
Da allora i tempi si sono evoluti, ho scoperto che ogni agenzia interinale fa assunzioni dietro la tenda rossa, chi per una amministrazione, chi per una sala da gioco (...), chi per peggio.
Concorsi non ce ne sono MAI, eppure continuano ad esserci nuove assunzioni precarie, che col tempo diventano definitive, grazie a cosa?
Grazie a quei concorsi interni con caratteristiche talmente precise dal permettere di assumere una sola ed unica persona al mondo.
Non sto a dire a nessuno che questa è una vergogna, piuttosto chiedo una volta per tutte:
a chi devo mai rivolgermi per fare anche solo un mese in una pubblica amministrazione? A Papa Francesco forse?
Non sono iscritta alle liste dei disabili, per mia fortuna, non ho raccomandazioni e non ho lavorato nemmeno un giorno nella p.a. voi che dite, ho qualche chance?

5 commenti:

  1. Ciao. Cara Disoccupataperbene, ti seguo da tempo e mi spiace se non trovi lavoro, dovresti essere contenta, però, volevo segnalarti un tuo gigantesco errore, siamo in ITALIA, e di per bene qui, non resta nemmeno più il nome! Sei disoccupato? Devi diventare criminale se non sei figlio di papà, non hai scampo, qui è così che ti è piaccia o meno. Infatti, sono andato a vivere un anno a Roma e lo noti che siamo alla disperazione, tutti rubano tutto, e botte se va male qualcosa, una figata di città, rischi di abituarti, hahahahaha, INVIVIBILE per eccellenza. Pare la Romania ormai …. e pensa, che l'ho fatto sei anni fa, chissà oggi? Svaligeranno le caritas :-)
    Rassegnati, che quel per bene lo cancellerai e prima o poi leggeremo di un tuo arresto! 
    Sto scherzando, su di un vero dramma, però... e cioè, un paese che soffoca i giovani colti per dar posto a vecchi zoticoni analfabeti. Ma siamo o non siamo lo stato cha baratta giovani laureati con manovalanza da 4 soldi che nemmeno parla italiano? Yesssss, solo loro possono considerare umani i nostri ritmi di lavoro e paga. Lavori come un asino per pagarti l'affitto e poi guardi il cielo, qualcosa arriverà!
    I giornali per l'impiego, li ho letti per tre anni li, in Liguria, dove a parte cameriere o muratore non è che ci sia molto da fare, costruisci case o meglio ancora goditi la figlia. Ti do un consiglio: Vai al supermarket, riempi il carrello ed esci senza pagare, se ti beccassero usa un termine politico: Ero all'oscuro, io non sapevo. Si risolve tutto, ci credi? Io l'ho fatto ma hanno chiamato gli sbirri, però sono uomo io! Gli sto antipatico.
    hahahahahahahaha, forza, disturba, continua a ricordare lo scandalo mondiale che siamo, il paese dei preti lo chiamo io!!!
    In bocca al lupo, a te e alla tua nuova giovane guerriera che ti aiuterà, vedrai .... è arrivata per quello, guardala negli occhi!

    RispondiElimina
  2. Niente santi in paradiso, niente raccomandazioni: la vedo dura.
    Forza, in ogni caso.

    RispondiElimina
  3. Studia e fai concorsi, anche a tempo determinato (agente di polizia municipale, istruttore amm.vo presso enti locali) e vedrai che se entri in graduatoria a ridosso delle prime posizioni ti chiameranno anche senza raccomandazioni.
    La raccomandazione più grande devi essere TU, la tua tenacia, la tua bravura, la tua testardaggine oltre ad un pò di fortuna che gira sempre. Credimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché dovrei crederti? Ma soprattutto guarda la pagina dei concorsi in provincia di Imperia poi dimmi se la pensi ancora così.

      Elimina
    2. Io ti posso dire la mia esperienza: ho fatto una selezione a tempo determinato in un ente di ricerca. La selezione no n è stata facile, era a tutti gli effetti equivalente al classico concorso. Siamo stati in tanti ad entrare così, circa 200 ( ovviamente in più selezioni ). La selezione era pubblicata su concorsi.it, ti assicuro che non conoscevo nessuno ma studiando ce l' ho fatta. Provaci con fiducia, i raccomandati non li trovi in queste selezioni, hanno come dicevi tu altre vie per entrare. In bocca al lupo!

      Elimina

C'erano un francese, un americano e un inglese che si chiedevano dove fosse il tedesco. E poi scoppiò la guerra "sanitaria"

La mattina del 1° gennaio 2020 il presidente americano Trump twitta un messaggio di buon anno molto lontano dai buoni auspici legati a q...