sabato 4 aprile 2015

Le idee geniali sono quelle della sera, che resistono alla notte e ci danno il buongiorno.

Avere due figli è un lavoro.
Avere due figli che hanno una differenza d'età di 13 mesi è un doppio lavoro.
Eppure il mio conto in banca continua ad essere quello di una disoccupata, per bene.
"Si ma i figli ti ripagano con il loro affetto". E' vero.
Ho provato ad andare al supermercato a comprare dei pannolini con questo affetto, ma non so perchè alla cassa non lo hanno accettato......
 Siamo tutti in crisi, è inutile che stia qui a parlarvi di affetto materno, di iban e buoni spesa.

Vorrei fare un pò di luce nella mia situazione lavoratva ed esistenziale perchè, facendolo per voi, lo faccio anche per me, considerando che spesso e volentieri mi perdo tra i pensieri e le voci che mi girano in testa.

A settembre ho iniziato il primo dei tre anni del corso di grafologia. Ora, prima di continuare, tengo a sottolineare che essere grafologi ed essere astrologi o cartomanti non ha alcuna attiennenza.
La grafologia è sicuramente una materia complessa, ma io, che funziono al contrario come sempre, la adoro perchè dopo la consueta lezione di quasi 6 ore, mi sento più rilassata di una seduta alle terme.
Ho già tristemente intuito, dalla mia grafia, di non essere una persona del tutto a posto. E questo si sapeva. Mi consola il fatto che secondo la mia insgenante, ora anche amica, Flavia, almeno sono una persona per bene.
 
Ho finalmente deciso di concentrarmi ulteriormente sull'unica cosa che forse so fare e faccio volentieri: scrivere. Sto facendo la pratica da giornalista presso Sanremo News e penso finalmente di aver trovato qualcosa che non riesca a stancarmi e che mantiene costante il livello di innamoramento.
Molte coppie vanno in crisi perchè manca la passione o perchè si costruiscono su un rapporto di monotonia. Io, attraverso il giornalismo, ho trovato l'amante ideale: scrivere di e per persone sempre diverse, con storie lontane dalle mie, che cambiano ad ogni articolo, è come cambiare partner ogni giorno per avere il senso di novità, ma mantenendo fissa la sicurezza di cui si ha bisogno nella vita.

Nel mio calendario biologico le passioni non sono mai durate più di 2 settimane, 2 mesi  o 2 anni.
Sono sposata quasi da 3, quindi per ora abbiamo arginato il problema. Faccio la praticante da 6 mesi, per cui per 1 anno e mezzo ancora non dovrei stancarmi.

E poi c'è il progetto SARTE DELLE PAROLE, fatto con l'amica che mi sopporta da più tempo, direi almeno 20 anni. L'amica che mi ha accompagnato ai concerti dei take that da adolescente, a Manchester. Perchè a Milano o Torino sarebbe stato troppo banale. L'amica con cui ho passato Natali e capodanni e ferragosti e ognissanti, gravidanze, nascite e che è stata la testimone di nozze di tutti i miei 2 matrimoni.
Niente di speciale. Certo se non fosse che io abito a Sanremo e lei a Modena e che da quando ci siamo conosciute nel periodo delle medie a Morgex-Arpy, in colonia, non ci siamo mai lasciate.
Ecco un'altra cosa della mia vita di cui non mi sono stancata nè dopo 2 settimane, 2 giorni, 2 anni e nemmeno dopo 20.

Siamo tutti un pò disoccupati, chi per il lavoro, chi per l'amore, chi per la famiglia.
Bisogna solo cercare di avere idee brillanti. E se non brillano troppo, è meglio averle alla sera, così al mattino quando ci svegliamo, le avremo dimenticate e saremo pronti a trovarne di nuove.
Questo non paga le bollette, ma evita anche di pagare fatture allo psichiatra.

1 commento:

  1. Bellissimo articolo. Nella parte in cui descrivevi la pratica di giornalista ho sentito accendersi la speranza. Ci sei mancata disoccupata perbene, bentornata!

    RispondiElimina

C'erano un francese, un americano e un inglese che si chiedevano dove fosse il tedesco. E poi scoppiò la guerra "sanitaria"

La mattina del 1° gennaio 2020 il presidente americano Trump twitta un messaggio di buon anno molto lontano dai buoni auspici legati a q...